domenica 24 maggio 2015

ESERCIZI SPIRITUALI SULLA VITA CONSACRATA 

MONASTERO CARMELITANO DI SUTRI

I Parte

PREDICATORE: P. FELICE POLI OSB SILV






Introduzione

Dio chiama: l'uomo si mette in cammino per conoscere l'origine e il senso di quella voce che ha pronunciato il suo nome, deve ascoltarla profondamente, senza indurimenti, resistenze, ripensamenti.
Paura, tristezza. Rabbia, non possono restare impedimenti permanenti ad un cammino meraviglioso che percepiamo immediatamente come cammino di liberazione.

Dio chiama tutti all'incontro con Lui, un incontro di conoscenza, un incontro in cui ci si sente amati nella verità. Con qualcuno Dio “alza la voce”, che resta pur sempre delicata come una brezza leggera: quando Dio chiama in disparte con voce ferma, sta chiedendo qualcosa...Il nome è pronunciato 2 volte: tra le Sacre Pagine ci capita di leggere il nome di profeti o di amici di Gesù, pronunciato 2 volte con affetto, attenzione.
Il Signore chiede qualcosa, affida a questi chiamati una missione, li richiama perchè siano testimoni di una verità da Lui proclamata.

Chiamati in disparte: siamo noi, noi consacrati chiamati ad abitare il Cuore del Signore per sperimentare “da dentro”, l'amore di Dio per l'uomo, la meravigliosa comunione tra il Creatore e la creatura.
Siamo i “sedotti” chiamati a testimoniare a tutti, attraverso l'esperienza dell'interiorità donata da Dio, le meraviglie che Egli compie per noi, incessantemente.


Nessun commento:

Posta un commento