domenica 24 maggio 2015

ESERCIZI SPIRITUALI: "Rimanere nell'Amore di Dio".

IV Parte


Dio ha parlato. La tua Parola è viva ed eterna: possiamo sfogliarla con una familiarità conquistata nei secoli, ma non possiamo accedervi se non invochiamo lo Spirito Santo, che illumina, guida, interpreta, consola, scuote. E sostiene l'atto di fede che ci porta a dire: SI' SIGNORE, E' LA TUA PAROLA, SEI TU CHE MI PARLI. HO BISOGNO DI ESSERE NUTRITO DA TE.Anche il Silenzio di Dio è eloquente: è necessario saperci restare...

Dal Vangelo di Giovanni 15, 9-17

Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri”.

Non c'è misura nell'amore di Dio per noi.
Meraviglia, stupore, gratitudine...come rispondiamo? Come reagiamo a questo effluvio che non è legato ad un tempo?

LA NOSTRA CONSACRAZIONE “OBBLIGA” AD ESSERE UN DONO PER LA CHIESA, PER IL MONDO. COSA DIAMO AL MONDO? LA RICCHEZZA CHE DIO CI DONA.
IL MONDO DEVE SAPERE CHE C'E' LA POSSIBILITA' DI SPENDERE LA VITA PER DIO, MENTRE ALTRI LA SPENDONO ALTROVE.

Come consacrate cerchiamo di immedesimarci nel cammino delle vergini sagge che vanno incontro allo Sposo con le lampade accese e una buona riserva d'olio contenuto in picocli vasi: i piccoli vasi delle azioni quotidiane, che nessuno nota, nessuno stima di valore, ma che compiute in Dio, mantengono la sua presenza di luce nel nostro ed altrui cammino.

LA SANTITA' CRISTIANA NON E' LEGATA A STRAORDINARIE IMPRESE ASCETICHE, CHE SICURAMENTE NON FANNO PER NOI, PERCHE' SUPERANO DI GRAN LUNGA LE NOSTRE POSSIBILITA'.
DIO INVECE CI CHIEDE UNA SANTITA' SULLA NOSTRA MISURA, FATTA DI RISPETTO E DI AMORE PER IL PROSSIMO. LA PRATICA COSTANTE DELLA CARITA' NON E' FORSE AUTENTICO EROISMO?

ALLA SERA DELLA VITA SAREMO GIUDICATI SULL'AMORE. (S. Giovanni della Croce)

Esistono tanti modi di soccorrere Cristo; quando la compassione diventa donazione generosa, si può partire in missione, nel proprio quartiere o in paesi lontani. Oppure in unione al sacrificio di Cristo, offrire la vita in clausura.
L'efficacia della donazione, che è in ogni caso servizio, dipende dall'intensitàdell'offerta e dell'unione al Signore.

L'uomo è il capolavoro di Dio; Egli non finisce mai di ritoccarlo...


Nessun commento:

Posta un commento