domenica 24 maggio 2015

ESERCIZI SPIRITUALI: "Ascoltare la Parola di Dio".

II Parte




Immerso nella Parola di Dio, legge d'amore, il consacrato ripete con il salmista: “LA LEGGE DEL SIGNORE E' PERFETTA, RINFRANCA L'ANIMA, RENDE SAGGIO IL SEMPLICE, FA GIOIRE IL CUORE, ILLUMINA GLI OCCHI...DAVANTI A TE, SIGNORE, I PENSIERI DEL MIO CUORE...(Cf. Sal 18).


E' il momento della resa...E' la resa della Vergine dell'ascolto che ha saputo ascoltare profondamente nella fede l'annuncio dell'angelo e permettere così al Verbo di incarnarsi e di unirsi per sempre alla nostra umanità.
A Lei ogni consacrato si affida con fiducia e affetto filiali: con Lei pronuncia il suo Eccomi quotidiano...

Se il consacrato ascolta come Maria, percorre la strada verso Gerusalemme, percorre la strada verso Gerusalemme, simbolo della Chiesa che è comunione viva di tutte le membra con il Capo, Cristo Signore.
Se non ascolta, si allontana dalla comunione con gradualità e il suo parlare diventa vano, sterile...crea divisione interiore ed esteriore.
La sua parola non è informata e conformata alla Parola di Dio, ma svuotata di senso ed efficacia.

Eccomi” significa dare completa disponibilità al Signore: Egli ci prende con sé, ci assume. Noi entriamo nel suo costato aperto. Un incontro, uno scambio ammirabile, continuo.




Nessun commento:

Posta un commento