sabato 4 luglio 2015

"Agenzia di viaggi interiori": una riflessione spirituale per le vacanze.



Siamo in un clima di vacanza, una ricerca di riposo e distensione (ci auguriamo principalmente spirituale), di spazi maggiormente custoditi per ritrovare se stessi in Dio. E' un'occasione per ascoltare e contemplare la creazione, chiamata all'esistenza dalla Parola pronunciata dal Creatore; in Cristo suo Figlio, tutto ritrova armonia e giusta collocazione...per sempre... Il disordine non viene da Lui, e se ci turba, non può però toglierci la gioia profonda, la speranza viva della Promessa accolta nella fede. 
Noi ci predisponiamo ad accogliere chi è disposto ad acquistare biglietti per viaggi interiori, percorsi attraverso la Parola di Dio fatta esperienza viva nelle ore della giornata, nel tempo santificato dalla Sua presenza, dalle sue visite incessanti, dai suoi doni. Nella povertà dei viaggiatori, Egli trova il luogo ideale per riversare sapienza vera; acqua che disseta in profondità, versata nel contenitore, noi, che Lui stesso ha concepito con una specifica forma. 
E' questa, qualunque essa sia, a darci la misura della nostra santità. Compete a noi la scoperta dei nostri limiti da superare, delle virtù da far maturare, delle ferite da curare. Attraverso questo lavoro paziente e illuminato dall'Alto, quei limiti specifici si trasformano in porte di accesso all'Infinito; le virtù messe alla prova, tendono alla perfezione e divengono punto di forza; le ferite risanate ci rendono persone nuove... Vacanza non corrisponde a distrazione sterile della mente, che non vuole pensare a nulla nell'illusione di un'esichia a basso costo; l'uomo è fatto per pensare, ma con ordine e sane motivazioni, non per cercare sconti di fine stagione, ma per investire capitali spirituali e umani ad ogni costo, accettando la fatica che conduce alla verità presentata tutta intera nelle Sacre pagine. Un caro "vacare Deo" a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento